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THE POST COOKIE ERA

Metodi e strumenti per comprendere le nuove modalità di profilazione pubblicitaria

La dismissione dei cookie di terza parte porterà a un cambiamento nelle modalità di tracciamento degli utenti e quindi di erogazione della pubblicità online così come la conosciamo oggi.

Nel primo trimestre del 2024, Google disattiverà i cookie di terze parti per l’1% di tutti gli utenti di Chrome, creando così gli ambienti necessari per testare l’efficacia delle API di Privacy Sandbox. Questo servirà come preparazione all’eliminazione dei cookie di terze parti in Chrome in programma per la seconda metà dell’anno.

Chrome si aggiungerà così a Safari, Microsoft Edge e Firefox, che hanno già adottato una politica cookieless.

Le aziende devono essere preparate a questa svolta epocale e dovranno saper prendere decisioni corrette in tempi rapidi. È necessario intervenire ora per sperimentare nuove tecniche di tracciamento che possano ovviare alla scomparsa dei cookie di terza parte.

Per questo IAB Italia, con un approccio super partes al tema, ha sviluppato un corso di formazione che, partendo dalla definizione dei cookie e della loro utilità, ti permetterà di comprendere come la scomparsa dei tracciamenti di terza parte cambierà lo scenario della comunicazione digitale e di conoscere le soluzioni più adatte ai diversi obiettivi di business.


Struttura del corso

  • Sei ore complessive di lezione suddivise in tre moduli da due ore che si terranno in 3 settimane consecutive

  • Lezioni ‘’live’’ in aula virtuale con un docente coordinatore e con interventi e testimonianze di professionisti del settore

  • Dalla teoria alla pratica, con esempi e casi concreti, sessioni Q&A e workshop di esercitazione

  • Tutti i partecipanti riceveranno i materiali del corso in pdf e un attestato IAB di partecipazione

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 3 lezioni da 2 ore ciascuna:

I cookies, cosa sono e a cosa servono
Martedì 16 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00

  • Definizione dei cookie: cosa sono, come sono fatti, a che cosa servono
  • Vantaggi e limiti dei cookie
  • Il fenomeno della cancellazione dei cookie
  • Cookies di prima e di terza parte: definizioni e differenze
  • Evoluzione dei cookie, dalle origini ai giorni nostri
  • L’utilità dei cookie e il retargeting spiegato bene
La fine dei cookie di terza parte, le soluzioni
Martedì 23 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00

  • La fine dei cookie di terza parte, le soluzioni, il contesto normativo
  • La posizione degli attori globali: browser & wallet garden 
  • L’impatto sui diversi formati e tipologie di advertising
  • IDFA, MAID, GAID: cosa sono e come funzionano; ID nel mondo addressable TV
  • Anche i cookie di prima parte non si sentono bene
  • L’impatto e le conseguenze per advertiser, publisher, tech companies, misuratori
Scenari futuri, evoluzioni, prospettive
martedì 30 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00

  • Behavioural & contextual: cosa si potrà fare e cosa no
  • Il consumatore al centro
  • L’uso dei dati di prima, seconda e terza parte
  • La “ricostruzione” dell’ID
  • Email, numeri di telefono mobile, altri marcatori
  • Evoluzioni del contextual adv
  • Conclusioni e prospettive

 

Per qualsiasi informazione o domanda scrivi a formazione.certificazione@iab.it

IL DOCENTE

ANDREA FOLCIO

Co-Founder di TheNewco


  • Professionista di marketing & tecnologia con oltre 20 anni di esperienza, con particolare attenzione all’implementazione e all’adozione di soluzioni Madtech, Adtech, Martech, Big Data analytics
  • Comprovata esperienza nel lancio di start up & di nuove unit (search, analytics, programmatic, big data e martech) in agenzie e gruppi di consulenza
  • Docente in Master (Università IAB Cattolica) ed eventi formativi

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