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IAB DIGITAL MARKETING SKILLS+

Il corso definitivo per approfondire tutte le aree che abilitano un brand, dal posizionamento alla vendita

Digital Branding, Content, Storytelling, SEO & UX, Tecnologie a supporto della comunicazione digitale e Performance: questo corso è dedicato ad approfondire tutte le aree che abilitano la creazione, la gestione e la comunicazione di un brand e dei suoi prodotti / servizi online.

Dal posizionamento e l’awareness, alla vendita e alle relazione con i clienti, passando per la produzione dei contenuti e la gestione delle piattaforme tecnologiche per l’advertising, il corso DMS+ con i suoi 4 moduli, da 12 ore ciascuno, ti accompagnerà allo studio di tutti gli strumenti e i canali digitali che le aziende possono utilizzare per dialogare con il loro pubblico e far crescere il proprio business.

Ogni modulo è acquistabile singolarmente e prevede un test finale con rilascio di un badge IAB (IAB CERTIFICATE) da poter pubblicare sul proprio profilo LinkedIn.


Struttura del corso

  • Aule virtuali a numero chiuso, con min 10 max 20 partecipanti

  • Ogni modulo è composto da due lezioni di 6h ciascuna; il corso completo prevede 8 lezioni per 48 ore totali

  • Lezioni ‘’live’’ con un docente coordinatore e con l’intervento e la testimonianza di altri docenti e di professionisti del settore

  • Esempi e casi pratici, con esercitazioni e sessioni di Q&A


Destinatari

Il corso, aperto a tutti, si rivolge principalmente a:

  • Agenzie che desiderano che i loro account sappiano comprendere e interpretare al meglio gli obiettivi dei loro clienti

  • Marketer che vogliono raggiungere i loro consumatori con messaggi sempre rilevanti ed efficaci

  • Specialisti di media off line che vogliono imparare ad integrare i mezzi digitali nelle strategie di comunicazione

  • Neolaureati che vogliono dotarsi delle conoscenze teoriche e pratiche per entrare nell’ecosistema dell’online advertising

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 4 moduli da 12 ore suddivise in due giornate di lezione consecutive da 6 ore ciascuna

Modulo 1: Digital Branding Advertising
Ottobre 2022 – 12 ore: due giornate di lezione consecutive da 6 ore ciascuna

  • Scenario e contesto
  • Basi teoriche: funnel, obiettivi e kpi
  • Canali e strumenti del digital advertising
  • Strategie di branding advertising
    • Dalle analisi preliminari alla definizione obiettivi
    • La scelta di canali e strumenti, sinergie cross media
    • Definizione e allocazione del budget e timing
  • Esecuzione
    • Dal media buying al planning
    • Ad serving e importanza dei tracciamenti
    • Definizione e allocazione del budget e timing
  • Misurazioni
    • Delivery & ad verification
    • Viewability, brand safety, brand policies
    • Report & analytics
    • Misurazioni cross media
Modulo 2: Digital Performance Advertising
Novembre 2022 – 12 ore: due giornate di lezione consecutive da 6 ore ciascuna

  • Scenario e contesto
  • Basi teoriche: Funnel, customer journey, obiettivi e KPI
  • Canali e strumenti a performance
  • Strategie di performance marketing
    • Conversioni e modelli di attribuzione
    • Il ruolo dei motori di ricerca nel performance marketing
  • Esecuzione
    • Dal media buying al planning
    • Modelli di business
    • Ad serving e importanza dei tracciamenti
  • Misurazioni
    • Delivery & ad verification
    • Report & analytics
    • Ottimizzazioni in tempo reale
    • Business Intelligence
Modulo 3: Content, Storytelling, SEO & UX
Dicembre 2022 – 12 ore: due giornate di lezione consecutive da 6 ore ciascuna

  • Scenario e contesto
  • Basi teoriche di storytelling
    • Idea generation – come sviluppare un’idea narrativa
    • Storytelling, caratteristiche e utilità per il marketing
    • La teoria degli archetipi
    • Branded content
  • Canali e strumenti
  • Content strategy: dalla definizione degli obiettivi ai contenuti
  • Social media content marketing
    • Gestione della presenza online
    • Il piano editoriale e la scelta dei formati
    • Influencer marketing e collaborazioni
  • Principi di UX e scrittura per il web
    • Basi di design process e UX best practices
    • Principi e tecniche SEO
    • KPI, misurazioni e ottimizzazioni
Modulo 4: AdTech, Programmatic & Data
Gennaio 2023 – 12 ore: due giornate di lezione consecutive da 6 ore ciascuna

  • Scenario e contesto
    • Il ruolo della tecnologie e dei dati ed evoluzione
    • Gli strumenti e le tecnologie a disposizione
    • Il quadro normativo
  • Programmatic adv e data driven marketing
    • Ecosistema, mercato, attori del programmatic advertising
    • Metodi di compravendita, modelli di business, negoziazione
    • Programmatic Buying & Programmatic Selling
    • Piattaforme (DMP, SSP, DSP)
    • Uso dei dati, automatizzazione, ottimizzazione
  • Ad Verification & Measurement
    • Tracciamenti, Kpi e metodologie di misurazione
    • Il punto di vista di chi vende e di chi compra
    • Ad verification & delivery
    • Report & Analytics
    • Principi di business intelligence

Per qualsiasi informazione o domanda scrivi a formazione.certificazione@iab.it

Il corso completo ha un costo di 2.200€ + IVA.
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I corsi IAB Italia possono essere finanziati in toto o parzialmente con Fondimpresa o con altri fondi e accantonamenti per la formazione finanziata.
Se sei interessato e vuoi saperne di più, scrivi a formazione.certificazione@iab.it, ti metteremo in contatto con il nostro consulente specializzato.

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Per l’acquisto dei singoli moduli al costo di 600€ + IVA l’uno (480€+ IVA per i Soci IAB) scrivi a formazione.certificazione@iab.it

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