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DOCENTE: Francesco Colicci
Chi è Francesco Colicci
Francesco Colicci è un marketer e imprenditore con una solida esperienza in big companies e startups come Marketing Executive, Mentor e Co-Founder. Dopo un paio di anni in Facebook, oggi guida il Marketing Services Team di Hootsuite, è Mentor e Co-founder di startups.
Destinatari
Il corso, aperto a tutti, si rivolge principalmente a persone che vogliono arricchire il proprio curriculum, a studenti interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore digitale, ma anche a professionisti desiderosi di approfondire e di aggiornare le proprie competenze.
Obiettivi del corso
Il corso Social Media Lab ti permetterà di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come Social Media Specialist. Imparerai a progettare piani editoriali, campagne di social media advertising, pianificare le campagne e definire gli obiettivi, utilizzare il Business Manager e monitorare i risultati attraverso le metriche più importanti.
Cosa imparerai
Grazie al corso imparerai a monitorare la reputazione di un brand sul web, definire gli obiettivi di un piano editoriale, progettare e gestire un piano di advertising su Facebook e Instagram, monitorare le campagne e individuare le metriche più importanti, imparare a utilizzare il Business Manager, gestire in maniera efficace il budget . Ogni lezione sarà arricchita da esercitazioni pratiche in aula sotto la costante osservazione del docente.
Il corso nel dettaglio
Il programma del corso Social Media Lab ha una struttura modulare e si articola in 2 giornate non consecutive di aula dalle 9.00 alle 17.00.
Test e Certificazione
Alla fine di ogni sessione di formazione online è richiesto lo svolgimento di un piccolo test di apprendimento. Al termine dell’intero percorso i partecipanti saranno invece chiamati a sostenere un test che ricapitola tutti gli argomenti trattati. In caso di esito positivo verrà rilasciata una certificazione IAB che attesta le competenze acquisite durante il corso.
Il programma del corso
1° modulo: L’attività organica e il piano editoriale
Quanto è importante l’attività organica?
Definizione degli obiettivi (traffico, community, brand awareness?)
Analisi dello scenario comunicativo dell’azienda
Analisi e Definizione del pubblico di riferimento (buyer personas)
Analisi dei competitor
Redazione e selezione dei contenuti (propri, di terzi, generici)
Creazione del calendario editoriale (quando e cosa pubblicare)
Verifica, monitoraggio dei risultati (..e boost dei top performing)
Esercitazione pratica: Creazione del piano editoriale
2° modulo: Social Media Advertising Objectives
Le ragioni principali per cui un business investe su Facebook/Instagram
Facebook / Instagram Marketing Objectives (Awareness, Consideration, Conversion)
Brand Awareness e Reach
Traffico su sito web
Campagne di Engagement
3° modulo: Campaign Creation and Management
Business Manager
Facebook Ads Manager and Ad Account
Campaign Creation e struttura: tipo di campagna,
Audiences: Detailed Targeting, Saved Audiences, Lookalikes, Custom Audiences
Placement, Budget & Optimization
Ad creative e copywriting
Esercitazione Pratica: Creazione Campagna Facebook
4° modulo: Performance Optimisation & Ads Strategy
Monitoraggio e ottimizzazione delle campagne
Analisi delle metriche
Reporting
Facebook Ads Strategy
Esercitazione Pratica: Creazione Facebook Ads Strategy