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Destinatari
Il corso, aperto a tutti, si rivolge principalmente a persone che vogliono arricchire il proprio curriculum, a studenti interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore digitale, ma anche a professionisti desiderosi di approfondire e di aggiornare le proprie competenze.

Obiettivi del corso
Il corso Social Media Lab ti permetterà di acquisire la capacità di definire una strategia sui social media e di monitorare la presenza online tua e dei tuoi competitor. Imparerai inoltre a creare un piano editoriale e a scegliere i giusti formati per la tua campagna. A supporto dell’attività didattica in aula e alle esercitazioni, è previsto l’utilizzo di una piattaforma e-learning di IAB Italia dove è possibile consultare i contenuti multimediali del corso. Ogni lezione sarà arricchita da esercitazioni pratiche in aula sotto la costante osservazione del docente.

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Cosa imparerai
Grazie al corso imparerai ad analizzare al meglio la tua presenza online, a scegliere i giusti social network per il tuo business e la tua audience impostando una giusta strategia di social media advertising. Acquisirai la capacità di promuovere la tua attività attraverso campagne pubblicitarie sui social media. Infine, acquisirai in maniera pratica la capacità di impostare un calendario editoriale, misurare la web reputation aziendale e impostare il piano di comunicazione sui social network.

Il corso nel dettaglio
Il programma del corso Social Media Lab ha una struttura modulare e si articola in 4 mattinate non consecutive di aula dalle 9.30 alle 13.30. 

Test e Certificazione
Alla fine di ogni sessione di formazione online è richiesto lo svolgimento di un piccolo test di apprendimento. Al termine dell’intero percorso i partecipanti saranno invece chiamati a sostenere un test che ricapitola tutti gli argomenti trattati. In caso di esito positivo verrà rilasciata una certificazione IAB che attesta le competenze acquisite durante il corso.

Il programma del corso

1° modulo: Definire una strategia per i Social Media

  • Come analizzare la presenza della propria azienda o Brand sui Social Network

  • Come definire i propri obiettivi per i canali Social

  • Come identificare e riconoscere il proprio pubblico sui Social Network

  • Come definire il proprio ecosistema digitale

  • Come scegliere i Social Network più adeguati per il proprio business e la propria audience

La web reputation: come monitorare la presenza sui Social media della tua attività e di quella dei tuoi competitor

  • Come monitorare la reputazione online del proprio brand e dei competitor

  • Come creare, stimolare e moderare le conversazioni online

  • Come utilizzare motori di ricerca, Social Media e blog in ottica di reputazione online

  • Esercitazione

2° modulo: Gestire la presenza sui Social Media: il piano editoriale

  • Definire una strategia editoriale

  • Creare e popolare un calendario editoriale

  • Comprendere le piattaforme di Social Media publishing

Gestire la presenza sui social media: i formati editoriali

  • Conoscere i differenti formati editoriali

  • Conoscere alcune best practice editoriali per Facebook, Instagram, Twitter

  • Imparare 12 modi per incrementare il coinvolgimento su Social Media

  • Come misurare l’efficacia del proprio piano editoriale sui Social Network

  • Esercitazione

3° modulo: Come promuovere la propria attività attraverso campagne pubblicitarie sui Social Media

  • Come impostare una campagna di Social Media Advertising

  • Comprendere gli elementi base di una campagna, dalla strategia all’azione

  • Apprendere le differenti opzioni di advertising per i Social Network: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn

  • Conoscere alcuni esempi di formati e campagne per ciascun Social Network

  • Misurare l’efficacia di una campagna

Un esempio concreto: come impostare una campagna pubblicitaria su Facebook

  • Acquisire basi tecniche di analisi web

  • Conoscere strumenti e metodi di analisi

  • Comprendere Web e social tracking

  • Come monitorare e ottimizzare i risultati delle proprie attività online

  • Esercitazione

4° modulo: Sintesi del percorso

  • Definire una strategia

  • Imparare la gestione editoriale

  • Approfondire promozione, tracking e misurazione

Esercitazioni Finali in aula

  • Impostare un calendario editoriale per il proprio ecosistema social: Social Editorial Planning

  • Misurare la web reputation aziendale

  • Impostare il proprio piano di comunicazione sui Social Network

Date del corso

(Le date possono essere soggette a variazioni)

30 GENNAIO – Primo incontro in aula – Milano

13 FEBBRAIO – Secondo incontro in aula – Milano 

27 FEBBRAIO –  Terzo incontro in aula – Milano

13 MARZO – Quarto incontro in aula – Milano

Costo
730€ + IVA / PREZZO DI LANCIO: 620€ + IVA

Sede
Le lezioni si svolgeranno a Milano 

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Info utili
È richiesto l’utilizzo di un PC portatile per ogni partecipante. Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

DOCENTE: Leonardo Bellini
Chi è Leonardo Bellini
Leonardo si occupa di Internet marketing e tecnologie digitali dal 1996. Laureato in Ingegneria elettronica a Firenze, ha conseguito l’Executive MBA presso il MIP, Politecnico di Milano, per poi maturare una serie di esperienze professionali in grandi aziende nel settore Internet e Telecomunicazioni. Leonardo è docente presso Executive Master Social Media Marketing dello IULM e Senior Lecturer presso Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Contatti
Per ulteriori informazioni sui contenuti o per iscriverti scrivi a marketing@iab.it oppure chiama lo 02.58320694

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