fbpx

Destinatari
Il corso, aperto a tutti, si rivolge principalmente a persone che vogliono arricchire il proprio curriculum, a studenti interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore digitale, ma anche a professionisti desiderosi di approfondire e di aggiornare le proprie competenze.

Obiettivi del corso
Il corso Digital Marketing Skills Lab ti permetterà di ottenere una panoramica di base nell’ambito del digital marketing. Avrai modo di capire come funzionano le logiche dell’Internet Advertising, quali sono le tipologie di ADV all’interno del mercato digitale e quali sono i nuovi modelli di business su Internet. A supporto dell’attività didattica in aula e alle esercitazioni, è previsto l’utilizzo di una piattaforma e-learning di IAB Italia dove è possibile consultare i contenuti multimediali del corso. Ogni lezione sarà arricchita da esercitazioni pratiche in aula sotto la costante osservazione del docente.

.

Cosa imparerai
Grazie al corso acquisirai la capacità di contestualizzare i fenomeni della comunicazione digitale attraverso l’utilizzo corretto e appropriato di terminologia e acronimi; acquisirai la capacità di definire obiettivi e target di comunicazione e di scelta degli strumenti di digital marketing adeguati in funzione degli obiettivi. Infine, acquisirai la capacità di individuare budget, benchmark e posizionamento.

Il corso nel dettaglio

Il programma del corso Digital Marketing Skills Lab ha una struttura modulare e si articola in 4 mattinate non consecutive di aula dalle 9.30 alle 13.30.

Test e Certificazione
Alla fine di ogni sessione di formazione online è richiesto lo svolgimento di un piccolo test di apprendimento. Al termine dell’intero percorso i partecipanti saranno invece chiamati a sostenere un test che ricapitola tutti gli argomenti trattati. In caso di esito positivo verrà rilasciata una certificazione IAB che attesta le competenze acquisite durante il corso.

 Il programma del corso

1° modulo: Digital Advertising: il mercato, il contesto e i modelli di business

  • Comprendere l’Internet Advertising

  • Conoscere il mercato Internet in Italia e la crescita degli utenti

  • Imparare le tipologie di ADV all’interno del mercato Digitale (search, display, video, social, email, native, classified)

  • Comprendere i modelli di business su Internet (CPM, CPC, CPA, transato etc.)

  • Studiare il sito internet, la UX, le landing page e le logiche SEO

  • Comprendere le differenze tra MKTG offline e MKTG online

  • Esercitazione

2° modulo: Il Customer Journey digitale e le rivoluzioni mobile e social

  • Studiare i micromomenti

  • Conoscere il customer journey e lo Zero moment of truth

  • Apprendere l’approccio mobile first

  • Comprendere il marketing inbound e il real time marketing

  • Conoscere la rivoluzione social, le digital pr e l’ecommerce

  • Comprendere il Content marketing e imparare come creare il giusto messaggio

  • Esercitazione

3° modulo: Elementi di Digital Strategy

  • Come definire gli obiettivi

  • Come definire il target

  • Imparare a definire il benchmark e il posizionamento; imparare a definire le action e la distribuzione del budget

  • Studiare la pianificazione e i media: capire le forme di comunicazione digitali su cui investire lungo il customer journey

  • Esercitazione

4° modulo: Focus sui media e misurazione

  • Focus di approfondimento: display (programmatic), SEM, social, email marketing, mobile, video

  • Come misurare: comprendere l’importanza dei dati

  • Esercitazione

Date del corso

(Le date possono essere soggette a variazioni)

29 GENNAIO – Primo incontro in aula – Milano

12 FEBBRAIO – Secondo incontro in aula – Milano

26 FEBBRAIO –  Terzo incontro in aula – Milano

12 MARZO – Quarto incontro in aula – Milano

Costo
730€ + IVA / PREZZO DI LANCIO: 620€ + IVA

Sede
Le lezioni si svolgeranno a Milano

Apri in Mappe

Info utili
È richiesto l’utilizzo di un PC portatile per ogni partecipante. Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

DOCENTE: Federica Facchini
Chi è Federica Facchini
Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione Federica inizia a occuparsi di Digital Marketing in grandi realtà aziendali. Oggi collabora con editori, agenzie creative e aziende, creando e gestendo strategie digitali e contenuti in funzione degli obiettivi di business. È inoltre docente presso IAB Italia nel percorso Digital Lab e giornalista pubblicista. In Fastweb Digital Academy, Federica è docente del corso SEO Fundamentals.

Contatti
Per ulteriori informazioni sui contenuti o per iscriverti scrivi a marketing@iab.it oppure chiama lo 02.58320694

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.

Log in with your credentials

Forgot your details?